Kaos Informatica

Prevenzione e Proattività

Nonostante l'ottimizzazione delle procedure e delle risorse per gestire al meglio le Emergenze, esse rimangono molto onerose per le aziende, soprattutto a causa dei costi impliciti legati al "fermo macchina". Infatti, quando una postazione di lavoro è bloccata, l'azienda dovrà affrontare sia i costi dovuti all'intervento tecnico (costo esplicito), sia i costi dovuti al tempo di inoperatività, al tempo "sprecato" dall'utente, agli straordinari necessari, ai ritardi della produzione; questi ultimi sono costi impliciti, ma molto gravosi sulla produttività aziendale.

Per limitare il più possibile le Emergenze abbiamo ideato e sperimentato una serie di procedure che raggruppiamo sotto il nome di "Manutenzione 2P" Prevenzione e Proattività

La Kaos Informatica mette a disposizione dei suoi clienti un tecnico che esegue una serie di interventi programmati per stabilizzare le funzionalità delle Workstation e dei Server, mette anche in atto una serie di operazioni che minimizzano i tempi di fermo macchina causati dai guasti hardware e che prevengono le instabilità software.

Si inizia con uno o più sopralluoghi per valutare le esigenze dell'azienda e concordare le attività urgenti per stabilizzare la situazione e la cadenza degli interventi di manutenzione.

Grazie a questi interventi il tecnico dopo la prima fase di stabilizzazione, dovrà monitorare la situazione attraverso operazioni di manutenzione e di prevenzione, che sono possibili anche da remoto.

L'aggiornamento degli antivirus, il controllo degli aggiornamenti sulla sicurezza, il monitoraggio degli hard disk, l'esecuzione dei backup sono operazioni fondamentali, ma spesso trascurate dagli utenti.

Essendo che ogni nostro cliente merita il massimo, siamo andati oltre alla gestione della Prevenzione e ci siamo spinti nel campo della Proattività! Attraverso una rete di sistemi abbiamo la possibilità di monitorare in tempo reale sia i server che le Workstation dei nostri clienti ed essere avvertiti dai sistemi stessi quando riscontrano qualche anomalia, in modo da intervenire direttamente o automaticamente con le adeguate contromisure, spesso prima ancora che il cliente se ne accorga.

Quali sono i vantaggi per le aziende che scelgono questo tipo di assistenza?

  1.     Un costo annuale fisso per l'assistenza, permette di programmare meglio il budget.
  2.     Tempi di "fermo macchina" tendenti a zero, con conseguente risparmio dei costi espliciti ed impliciti.
  3.     Disponibilità di un tecnico per risolvere i piccoli dubbi sull'utilizzo dei programmi più diffusi.
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